I sogni degli italiani al museo Piaggio
In una cittadina generalmente ignorata dai percorsi turistici, Pontedera, in provincia di Pisa, troviamo un interessante e divertente museo,
completamente accessibile
, adatto ad adulti e bambini.
Si tratta del museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” e della mostra dedicata all'inventore della Vespa, con oltre cento modelli.
Il grande museo ospita infatti pezzi unici e originali delle collezioni Piaggio, Vespa e Gilera e rappresenta un documento importante della storia dei trasporti, italiana e mondiale.
Bellissime vespe prestigiose che hanno ispirato grandi artisti come Salvador Dalì; Vespe "carenate" che hanno battuto record di velocità negli anni cinquanta; rare motociclette Gilera, dall’originario prototipo del 1909 ad oggi, attraverso i modelli degli anni Cinquanta, uno straordinario treno in acciaio inossidabile - a dimostrare l’alta tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni trenta, il mitico Ciao e l'Ape si presentano al pubblico nelle stravaganti creazioni.
Il Museo Piaggio ha ricevuto il riconoscimento come miglior Museo e Archivio d'Impresa in Italia nella edizione 2003 del prestigioso Premio Impresa e Cultura.
Indirizzo: viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera
aperto da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 18.00 – Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate:
tel. +39 0587 27171 - 290057
museo@museopiaggio.it
http://www.museopiaggio.it
Fonte: MuseoPiaggio