MENÙ RAPIDO: contenuto || menù principale || sottomenù

Area OPERATORI TURISTICI

Primo accesso? REGISTRATI e inserisci la tua struttura turistica

Turismo senza barriere

Turismo per tutti, turismo su misura
cambia layout: solo testo | alto contrasto | grafico



HOME > Le nostre proposte in toscana > Andar per borghi lungo la via francigena


Itinerario nella provincia di Siena

Buonconvento , uno tra i più bei borghi d'Italia,merita una visita lungo la sua strada principale, con trattorie e negozi di prodotti tipici.
consigliamo la visita al Museo etnografico della Mezzadria Senese, con oggetti, strumenti da lavoro, foto, descrizioni e ricostruzione di ambienti che testimoniano un importante periodo di storia dellaciviltà contadina toscana. Il museo è completamente fruibile in sedia a ruote, con ascensore. Non c'è un percorso tattile, ma gli oggetti si possono toccare agevolmente.

A breve distanza da Buonconvento, verso sud,   lungo la via Francigena , troviamo SanQuirico d’Orcia , altro significativo esempio di struttura urbanisticamedievale per i suoi numerosi e antichi edifici. Tra questi, la splendidaCollegiata, da ammirare attraverso il facile percorso dentro la cinta muraria el’Ospedale della Scala del XIII secolo, a testimoniare l’assistenza e le cureofferte a pellegrini e viandanti del tempo.

Da San Quirico scendiamo nella splendida Bagno Vignoni , una veraperla di bellezza nel cuore della Val d’Orcia. Con il suo stabilimento termale,il piccolo borgo si sviluppa attornoalla piazza, costituita dalla grande vasca in cui arrivano leacque della sorgente termale diorigine vulcanica, c onosciute fin dall’epoca romana. Dopo unbreve facile percorso per le vie caratteristiche, una sosta, proprio nellapiazza, ci regalerà tutta la magia di quel ‘luogo d’acqua’.

Altra tappa del nostro itinerario attraverso incantevoli panoramicollinari, è Castiglion d’Orcia , dichiarata dall'Unesco, come Bagno Vignoni, patrimonio mondiale dell'umanità.All’interno delle sue mura è ancora viva la parte più antica del borgo: P iazzaIl Vecchietta, raggiungibile con una strada breve ma con discreta pendenza,appare in maniera sorprendente per il suo splendore e ci riporta in una calda atmosferadi colori, suoni, forme, che travalica il senso del tempo. Qui si affacciano ilpalazzo del Comune e altri edifici medievali, oltre ad abitazioni private. Anchese percorrere i vicoli a ciottolato oltre la piazza non sarà possibile pertutti i visitatori, soffermarsi un poco in questo magico luogo, sarà comeimmergersi in emozioni inimmaginabili, certamente non comuni e indimenticabili. 

Un valore aggiunto a questoitinerario è il fatto che nonostante le caratteristiche collinari dei territoridella Val d’Orcia e la pedonalizzazione dei borghi, è consentito alle auto contesserino per l’handicap di arrivare all’interno delle mura e raggiungere iluoghi di maggiore interesse attraverso vie facilmente percorribili.       

Richiedi informazioni !

info@turismosenzabarriere.it