Piazzale Michelangelo - San Miniato al Monte - Cimitero delle Porte Sante
Si arriva al piazzale (in auto o con altro mezzo anche pubblico); il marciapiede è raccordato sui due lati più estremi, a destra e a sinistra del terrazzamento su Firenze. Percorrendo la terrazza panoramica, ci si può affacciare sulle strade che scendono fino ai lungarni e nei punti di accesso alle scalinate, che sono i più aperti per la vista sulla città. Con l’auto si può scendere anche sotto il terrazzamento, dove si trova un bar con tavoli all’aperto - subito oltrepassata la piazza provenendo da Piazza Beccaria, subito a destra in Via Poggi.
Tornando sopra, al piazzale, proseguendo sul viale che porta alla Basilica di San Miniato al Monte, attraversando il viale al passaggio pedonale - dove il marciapiede è raccordato - e percorrendo il sentiero sul lato sinistro per 100 metri, si trova la struttura dei servizi igienici pubblici accessibili.
Con l’auto, si può arrivare fino alla basilica di San Miniato al monte e allo storico cimitero delle Porte sante (1848), dove sono sepolti illustri personaggi: poeti, scrittori, artisti, politici... E' possibile arrivare in auto con contrassegno disabili.
Preavvisare: tel. 055 2342731
Il Cimitero delle Porte Sante
è percorribile (anche in auto) lungo il vialetto principale (piastrellato ma con rampe un po’ ripide). Numerose le architetture di stile neogotico, classico e liberty, le epigrafi, le sculture in marmo e le tante creazioni artistiche di ogni genere, fanno del cimitero un vero e proprio museo all'aperto,
La Basilica di San Miniato al Monte:
si arriva sul piazzale antistante con l’auto (solo per salire e scendere); una rampa con pendenza conduce al sagrato; da qui, mediante pedana mobile è possibile entrare nella chiesa, fruibile solo al piano.
Dal piazzale antistante la Basilica, percorrendo un breve tratto a fondo ghiaioso è possibile godere di una splendida vista su Firenze.