Collabora anche tu alla raccolta dati, per offrire sempre più informazioni su strutture ricettive e luoghi da visitare senza difficoltà. Programmare un viaggio deve essere facile e sicuro per tutti coloro che hanno qualche bisogno in più, e non un’eccezione nell’offerta turistica tradizionale.
Segnalaci strutture ricettive, itinerari e luoghi che hai conosciuto e vuoi consigliare ad altri. Pubblicheremo le tue informazioni nella Banca Dati e nella sezione Appunti di viaggio.
Segnala anche eventuali errori verificati nel nostro Data Base.
HOME > Chi siamo
In collaborazione a Enti, Istituzioni, Cooperative sociali e Associazioni, svolgiamo in Toscana azioni volte a sviluppare i diritti di cittadinanza, quindi a promuovere la qualità della vita delle persone che, per motivi legati a disabilità e svantaggi vari, incontrano difficoltà nel fruire delle molteplici opportunità turistiche, culturali, ricreative…
Il progetto Turismo Senza Barriere nasce allo scopo di offrire un turismo facile - a misura di persone con bisogni particolari, che spesso rinunciano a viaggiare per mancanza di informazioni sicure, di riferimenti qualificati e di servizi personalizzati.
Un Turismo per tutti non crea proposte speciali per persone considerate 'diverse', ma valorizza e ottimizza lesistente facendolo conoscere, a vantaggio anche di anziani, famiglie con bambini, persone fragili, siano essi turisti o residenti. Turismo per tutti guarda alla 'persona' e ai suoi interessi, alla voglia di scoperta e di divertimento ad ogni età della vita e indipendentemente dalla condizione fisica.
Turismo Senza Barriere sostiene un concetto di accessibilità che va oltre l’assenza di barriere architettoniche. Offre una proposta turistica che rispetta i diversi bisogni, innalzando la qualità dell’accoglienza: dai trasporti, ai musei, alla ricettività, alla ristorazione, ai percorsi, allo sport, ai servizi di utilità.
Le migliori condizioni di vita portano le persone a viaggiare, per brevi o lunghi periodi, da un luogo all’altro d’Italia. Gruppi di grandi anziani arrivano soprattutto dall'estero, così altri visitatori di ogni età con problemi ed esigenze di vario genere, non sempre evidenti ed espresse.
Le persone anziane non sono considerate persone con handicap, ma sicuramente hanno delle limitazioni; sono soggette per esempio ad affaticamento. Viaggiano inoltre famiglie con bambini piccoli, mamme in attesa e altri turisti con un’ampia gamma di necessità, che spesso richiedono un forte spirito di adattamento e rinunce.
REFERENZE
Alcune tra le attività più’ significative di Turismo Senza Barriere (scarica il PDF )
Facilitare la partecipazione alle ricchezze del territorio permette di potenziare al tempo stesso l'offerta turistica, sviluppando l'economia delle aree interessate. Ma troppo spesso i nostri spazi urbani, i luoghi della cultura, del divertimento e del relax sono difficili e ostili all’accoglienza per la presenza di ostacoli di vario genere.
Luoghi facili, luoghi per tutti, rappresentano elementi basilari della cultura dell’accessibilità.
Lo staff di Turismo Senza Barriere è costituito da operatori turistici che operano in sinergia ad esperti nei diversi ambiti della disabilità e di quei particolari bisogni speciali, che in assenza di servizi garantiti possono limitare l’adesione di potenziali viaggiatori a offerte e iniziative turistiche. Anche la formazione di operatori turistici, guide e accompagnatori specializzati, personale dei servizi e delle strutture turistiche è un ambito di intervento di Turismo Senza Barriere.
Oltre ai servizi turistici, Turismo Senza Barriere offre consulenze, progettazioni e collaborazioni a vario titolo mettendo a disposizione consolidate esperienze professionali nell’area sociale e culturale, della comunicazione informatizzata, della pianificazione territoriale, del coordinamento di interventi di sviluppo locale, della progettazione urbanistica e architettonica.
Vuoi saperne di più? Scrivici!