Pubblichiamo esperienze di viaggio, appunti e pensieri di turisti speciali
In queste pagine trovano spazio i vostri racconti e le segnalazioni,
scriveteci
!
LA NARRAZIONE E' FONTE DI CONOSCENZA, UNISCE L'INFORMAZIONE AL SENTIMENTO ALL'EMOZIONE.
LA NARRAZIONE E' UNA MODALITA' DI DIALOGO E PARTECIPAZIONE, UN DARE E UN RICEVERE. METODO SICURO ED EFFICARE PER SCAMBIARE INFORMAZIONI.
LA NARRAZIONE CI PIACE.
Collabora ai racconti di viaggio, per scambiare consigli e informazioni su luoghi da visitare. Pubblicheremo in Appunti di Viaggio i diari, le foto e le recensioni che vorrai inviarci!
Al museo Piaggio
In una cittadina generalmente ignorata dai percorsi turistici, Pontedera, in provincia di Pisa, troviamo un interessante e divertente museo,
completamente accessibile
, adatto ad adulti e bambini.
Si tratta del museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” e della mostra dedicata all'inventore della Vespa, con oltre cento modelli.
Il grande museo ospita infatti pezzi unici e originali delle collezioni Piaggio, Vespa e Gilera e rappresenta un documento importante della storia dei trasporti, italiana e mondiale.
Bellissime vespe prestigiose che hanno ispirato grandi artisti come Salvador Dalì; Vespe "carenate" che hanno battuto record di velocità negli anni cinquanta; rare motociclette Gilera, dall’originario prototipo del 1909 ad oggi, attraverso i modelli degli anni Cinquanta, uno straordinario treno in acciaio inossidabile - a dimostrare l’alta tecnologia raggiunta da Piaggio negli anni trenta, il mitico Ciao e l'Ape si presentano al pubblico nelle stravaganti creazioni.
Il Museo Piaggio ha ricevuto il riconoscimento come miglior Museo e Archivio d'Impresa in Italia nella edizione 2003 del prestigioso Premio Impresa e Cultura.
Indirizzo: viale Rinaldo Piaggio 7, Pontedera
aperto da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 18.00 – Ingresso gratuito
Per informazioni e prenotazioni per visite guidate:
tel. +39 0587 27171 - 290057
museo@museopiaggio.it
http://www.museopiaggio.it
Fonte: MuseoPiaggio
Una giornata alla Feniglia
Entrare nel bosco e vivere sommersi dai colori e dai profumi; percorrerlo per intero, ascoltandone i suoni misteriosi, forse provocati dai daini e cinghiali che lo abitano...
Per chi ha grosse difficoltà motorie o visive queste cose si possono solo sfiorare o immaginare.
Eppure a Orbetello, nel parco della Feniglia, si può stare per ore nel bosco dell'area protetta, girovagando lungo la strada di 6 Km fino ad ANSEDONIA o esplorando il folto dei pini grazie ad un bel percorso utilizzabile da parte di non vedenti e ipovedenti.
Esiste un altro splendido allestimento: il camminamento sino alla spiaggia percorribile non solo per le sedie a ruote, ma anche facilmente utilizzabile con i passeggini per i bimbi piccoli o da chi ha qualche difficoltà nel camminare sulla sabbia. La pedana ha due scambiatori che fanno comodo, essendo molto frequentata da bici e bambini in carrozzina, ma attrae anche i pedoni con le loro attrezzature di ombrelloni, borse, frigo, sdraio tutto caricato su quelle sdraio a carrello apposite per il mare!
In un punto solo, a una curvetta, bisogna fare attenzione per la pendenza obliqua della pedana, forse per un cedimento della sabbia, ma è fattibile.
Si arriva all'ampia piattaforma del gestore di un noleggio di ombrelloni dove si può sostare piacevolmente di fronte al mare. Al momento sulla spiaggia non ci sono pedane che arrivano all'acqua, ma per chi volesse fare il bagno, il tratto è breve e con un aiuto o con la solita sdraio a ruote che ha la maggior parte dei bagnanti delle spiagge libere per trasportare ombrellone e altri bagagli, si può fare! Sulla spiaggia passano continuamente venditori di gelati e bibite, non essendoci bar e ahimè servizi igienici, come in tutto il parco.
L'accesso facilitato nella riserva della Feniglia è già comunque un bel traguardo, considerando anche che altri servizi facilitati sono in programma.
Insomma, siamo in presenza di “un angolo di contentezza” fruibile da tutti. Finalmente....
Merito principale va ascritto al Corpo forestale dello Stato, ai suoi operatori locali che hanno reso possibile la concreta realizzazione delle installazioni. Ne dò atto volentieri.
COME ARRIVARE:
Circa 2 Km prima di entrare a Porto Ercole, seguire le indicazioni per la Feniglia. Si lascia l'auto all'interno del parco, di fronte all'ingresso n. 4 (il secondo dal viale) che porta alla spiaggia. Per entrare nel parco, occorre telefonare alla Forestale per farsi aprire il cancello principale..
by lamberto
Elba accessibile
Ciao! sono una ragazza disabile in carrozzina e nella scorsa settimana sono stata all’isola d’Elba in vacanza.
Mi piacerebbe segnalarvi le strutture che ho visitato ed il residence in cui ho alloggiato poiché accessibili.
Il residence in questione è
http://www.lepitte.it/
, si trova a Marina di Campo ed ha un monolocale (Ponente) completamente accessibile con un bagno grande in cui muoversi bene. Una caratteristica particolare ed interessante è che il monolocale in questione ha una porta di comunicazione con il monolocale a fianco, in modo da poter essere aperta in caso di famiglia numerosa e poter vivere una vera vacanza di gruppo.
Per quanto riguarda le spiagge, i posti dove ho usato e trovato un bagno per disabili sono:
Biodola - presso il ristorante Maitù
Bagnaia - ristorante il Faro
Fetovaia - bagno il Pino solitario
Procchio - la Perla beach.
Per quanto riguarda le altre spiagge che ho visitato non ho usufruito del bagno quindi non so dire se vi siano o no.
Sottolineo che non ho alcun interesse nel segnalare questi luoghi se non il desiderio di aiutare altre persone che, come me, si trovano nella necessità di dover trovare luoghi idonei a godersi al meglio le proprie vacanze.
Cordiali saluti da D.G.