Una giornata a Buonconvento
Buonconvento, riconosciuto come uno tra i più bei borghi d'Italia, merita davvero una visita, anche per la facilità con cui si può raggiungere, sia in auto che in treno.
La sua posizione, lungo la Via Cassia, offre comodi parcheggi e piena percorribilità. All’interno delle sue trecentesche mura, attraverso la via principale fino alla porta senese, sono numerosi i punti di interesse enogastronomici, culturali, storici, artistici, accessibili ed invitanti.
E' evidente l’attenzione rivolta a tutte le necessità del turista: itinerari facili; particolari segnalazioni e spiegazioni in braille sui principali edifici lungo il percorso, oltre che in lingua italiana e inglese. Abbiamo visitato l’interessante e ricco Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia e il Museo etnografico della Mezzadria Senese, rara testimonianza di un significativo periodo di storia della civiltà contadina toscana. Noi che siamo toscani, abbiamo ritrovato la storia dei nostri nonni, della toscana contadina di poco più di mezzo secolo fa e che adesso sembra così lontana, tanto rapidi sono stati i cambiamenti. Nel museo etnografico sono perfettamente ricostruiti gli ambienti attraverso oggetti, foto e documenti vari. Il percorso è tutto accessibile; per l'ultimo piano serve un aiuto per la pendenza della rampa.
Giornata splendida!!!