Qui trovi informazioni su accessibilità delle strutture ricettive e altro ancora, oltre alle guide on-line.
Il logo segnala che la struttura è verificata e garantita da Turismo Senza Barriere
Simboli indicativi di accessibilità motoria. Per le tante variabili possibili, la lettura della scheda è utile per valutare il grado di fruibilità della struttura sulla base dei bisogni personali.
Simboli che selezionano le strutture accessibili con servizi dedicati a esigenze alimentari (es. diete speciali) e ambientale (es. allergie).
Se hai trovato informazioni inesatte o se hai gradito la qualità del tuo soggiorno, scrivici utilizzando il form in fondo alla pagina. La tua collaborazione servirà a migliorare il servizio gratuito offerto da T.S.B. per viaggiare senza difficoltà e sorprese.
Segnalaci anche nuove strutture ricettive, itinerari e luoghi che hai conosciuto e vuoi consigliare ad altri.
Pubblicheremo le tue informazioni sul data base.
A cura della redazione di Turismosenzabarriere.it, con la collaborazione di APT Firenze e di Singoli Albergatori e Turisti (in collaborazione a Regione Toscana e Province)
HOME > Banca Dati > Notizie utili > Risultati della ricerca > Dettaglio
Il monumentale complesso cinquecentesco è una delle mete da non perdere per chi si concede una vacanza alla ricerca di storia, arte e religione
Lungo la strada provinciale che congiunge Anghiari con Ponte alla Piera, in località Combarbio, si erge l'imponente mole del cinquecentesco Santuario della Madonna del Carmine, nato a seguito dell'apparizione della Madonna ad una pastorella.
All'avvenimento, verificatosi l'11 luglio 1536, seguì subito la costruzione dell'edificio, su progetto dell'architetto Giovan Battista Camerini da Bibbiena. Realizzato tra il 1536 e il 1552, fu occupato dapprima dai Francescani Osservanti, poi dai Carmelitani fino alla fine del XVIII secolo, quando fu affidato per un breve periodo ai Camaldolesi.
Oggetto di due successive ristrutturazioni ottocentesche, la chiesa si distingue per un notevole sviluppo dell'alzato e la grandiosità dell'impianto a croce latina con un ampio transetto.
All'interno, l'altare maggiore in pietra decorato da un affresco seicentesco conserva al centro una pregevole tavola di scuola fiorentina con la Madonna con Bambino e San Giovannino del XVI secolo.
A lato della chiesa è l'antico chiostro con le celle. I recenti restauri hanno restituito all'insieme un piacevole aspetto, grazie anche alla creazione di quaranta posti letto, spazi per il ristoro e le attività di gruppo che permettono al visitatore che desiderasse far sosta in questi luoghi di ricevere un'accoglienza adeguata in una cornice agreste di indubbio valore.
Accesso handicap: Accessibile
(Immagini by wikipedia)